WELFARE

QUESTO SITO E' RISERVATO AI SOCI SEWIN COMMUNITY

Se non sei socio puoi registrarti - Crea il tuo Account QUI

WELFARE AZIENDALE (RISERVATO ALLE AZIENDE - Se Uso privato click quì)

Il welfare aziendale (benessere aziendale) è l’insieme di agevolazioni in beni e servizi, concesso da parte del datore di lavoro, finalizzato ad incentivare la retribuzione del dipendente per sostenerne il reddito e migliorarne la vita privata e lavorativa. Le ultime leggi di bilancio hanno enormemente ampliato la portata del welfare aumentando, di fatto alla quasi totalità di beni e servizi presenti sul mercato le agevolazioni previste: dalla palestra per i figli, alla spesa al supermercato, alle polizze assicurative, ai buoni benzina e molto, molto altro ancora.

In particolare ci sono varie opportunità di elargire ai propri dipendenti e collaboratori delle somme sotto forma di buono acquisto che siano essi buoni pasto, buoni spesa o buoni benzina.

La caratteristica innovativa del welfare aziendale è che ha la peculiarità di essere un esempio di strategia win-win-win, dove tutte le parti coinvolte “vincono":

- vince l’impresa, che aumenta la produttività, fidelizza i dipendenti, migliora il clima aziendale e abbatte i costi contributivi e fiscali;

- vince il lavoratore, che usufruisce di beni e servizi aggiuntivi alla sua retribuzione per migliorare la qualità della sua vita;

- vince il territorio, che coinvolge le imprese nella sostenibilità economica dei servizi per lo sviluppo locale.

Buoni pasto, assistenza sanitaria, voucher e convenzioni per acquisti o servizi a prezzi scontati sono tra le misure generalmente più note al grande pubblico in materia di welfare aziendale. Ben più vario è tuttavia l’insieme di iniziative attraverso le quali, nella forma non tanto di denaro quanto piuttosto di beni e servizi a integrazione del sistema retributivo monetario, le aziende possono farsi carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, venendo così ad assumere una funzione d’integrazione sussidiaria dalla valenza anche sociale. Funzione il cui valore è peraltro riconosciuto anche dallo Stato, che consente pertanto, pur sempre entro i limiti fissati dalla legge, la detassazione dei servizi eventualmente forniti dall’azienda. Gli strumenti di welfare aziendale offrono oggi alle piccole e medie imprese un’opportunità strategica per intercettare i bisogni dei propri dipendenti e al contempo ottimizzare i costi interni.

Scegli i tuoi strumenti welfare più opportuni per la tua azienda