MIELE E GLI EFFETTI SULLA SALUTE

MIELE E GLI EFFETTI SULLA SALUTE

Miele Proprietà e Benefici

Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api dall’elaborazione del nettare. Il suo colore e le proprietà organolettiche variano a seconda dei fiori da cui proviene il nettare.

Il nettare e altre sostanze zuccherine, vengono succhiati dalle api operaie attraverso l’esofago e giungono così nella borsa melaria. Qui il nettare e le altre sostanze zuccherine vengono disidratate e sottoposte all’azione di particolari enzimi.                  -Continua a leggere-

Ordina QUI

Vengono così trasformate in miele che viene rigurgitato nelle celle precedentemente preparate. La qualità dipende esclusivamente da due fattori: dall’attività delle api per produrlo e dal procedimento dell’uomo per estrarlo e per confezionarlo.

Il miele immagazzinato dalle api nelle celle, viene estratto tramite centrifugazione. Viene quindi lasciato decantare per qualche giorno e successivamente riposto in vasetti. Questi gli unici procedimenti che fanno si che il miele mantenga inalterate le sue proprietà organolettiche.

Tutti i mieli sono  in origine allo stato liquido, ma con l’abbassarsi delle temperature molti di essi cristallizzano e diventano solidi. Per farli tornare allo stato liquido è sufficiente riscaldarli a bagnomaria ad una temperatura che non oltrepassi i 40°.

Composizione Chimica

È composto dal 17,1% da acqua, dall’ 82,1 % da zuccheri, dallo 0,2 % da fibre, lo 0,3 % da proteine, lo 0,2 % da ceneri e da sostanze ed aromi dei fiori, tra cui i pigmenti derivati della clorofilla, tannino e fosfati.

Il miele è formato quasi esclusivamente da zuccheri ed è molto importante, nella sua composizione, l’alta concentrazione di fruttosio. Il fruttosio infatti è al 100% un prodotto derivato dalla natura, senza nessun intervento da parte dell’uomo. Gli altri zuccheri presenti nel miele sono il saccarosio, il glucosio, il maltosio e il galattosio.

minerali sono: calcio, fosforopotassio, sodio, ferro, magnesiozincorame, fluoro, manganese e selenio.

Le vitamine sono: B2, B3, B5, B6, vitamina C e vitamina J.

Gli aminoacidi sono: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Proprietà e Benefici del Miele

Indicato per l’Infanzia

È particolarmente indicato nella dieta dedicata all’infanzia. Favorisce la fissazione dei sali minerali, cosa che il normale zucchero non è in grado di fare.

Antinfiammatorio e Sedativo

In generale è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed è indicato per alleviare e ridurre la frequenza della tosse. Il miele  possiede anche proprietà sedative, molto utili contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia.

Antisettico e Antinfiammatorio

Il miele possiede proprietà antisettiche e antibatteriche. Per questo motivo l’applicazione sulle ferite, specialmente su quelle croniche, e sulle ustioni , apporta dei benefici.

Allergie di Stagione

Secondo alcune ricerche la sua assunzione regolare ridurrebbe al minimo le allergie stagionali. A questo scopo è necessario prendere due cucchiaini di miele grezzo al giorno a partire da un paio di mesi prima della stagione delle allergie.

Rinvigorente

Secondo recenti studi il miele fornisce al nostro organismo sostanze essenziali come potassio, fruttosio e sodio che servono a riprendersi dopo una serata di bagordi.

Radicali Liberi

Contiene diversi composti antiossidanti che contrastano l’attività dei radicali liberi. In questo modo prevengono l’insorgere di pericolose patologie come tumori e malattie cardiache.

Miele: proprietà e benefici

Antitumorale

Molto rilevante la notizia che arriva da alcuni studi fatti sul miele prodotto nei parchi dell’Abruzzo, specialmente sul miele di zafferano. Pare infatti che questi tipi di miele contengano un’alta percentuale di nutraceutici che sono molecole ad elevata attività antitumorale. Ed è appunto in questi mieli che se ne rilevano quantità significative e nettamente superiori alle medie di altre zone d’Italia.

Fa bene ai Muscoli

Fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e ne favorisce il recupero.

Cura la Pelle

Un buon metodo per prendersi cura della propria pelle è quello di bere un bicchiere di latte e miele ogni mattina. Applicato su ferite ed ustioni ne velocizza la guarigione.

Foruncoli e Acne

È efficace anche nel trattamento dell’acne. Una piccola quantità applicate sulle zone del viso interessate spesso risolve il problema in breve tempo. Lavare il viso con il miele è anche un buon metodo per tenere la pelle pulita e tonica.

Digestivo

Chi soffre di disturbi digestivi potrà tranquillamente sostituire lo zucchero con il miele e godere dei benefici che ne derivano da questa operazione.

Aiuta a Dimagrire

Sebbene contenga molte calorie quando è consumato con l’acqua calda aiuta a digerire i grassi più facilmente. Lo stesso effetto si ottiene se lo si consuma insieme al succo di limone o alla cannella.

Glicemia

Contiene zuccheri semplici che sono una cosa diversa dallo zucchero bianco. La combinazione di fruttosio e glucosio in realtà può aiutare l’organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue e vi sono alcuni mieli che hanno un indice glicemicobasso in modo da non provocare picchi glicemici.

Le Calorie del Miele

Ogni 100 gr di miele abbiamo un apporto di circa 300 calorie che sono utilizzabili immediatamente subito dopo l’ingestione. Infatti per questa sostanza zuccherina non è necessaria una digestione preventiva.

Per questo motivo chi pratica sport è solito consumarlo sia prima che durante e dopo una competizione o attività sportiva.

Tipi di Miele e Proprietà

Miele: proprietà e benefici

La sua assimilazione non richiede nessuno sforzo da parte nostra. È infatti un alimento predigerito dalle api e addirittura arricchito di alcuni loro enzimi molto importanti per l’assimilazione.

I tipi di miele sono molti e con proprietà organolettiche diverse che variano a seconda del nettare con cui le api lo producono. Qui di seguito ne riportiamo i principali tipi e le relative proprietà:

Acacia:  miele di colore chiaro, quasi trasparente e liquido. Disintossica il fegato, sfiamma la gola, leggermente lassativo.

Castagno: di colore molto scuro, ambrato liquido e trasparente. Disinfetta le vie urinarie, favorisce la circolazione, utile in caso di anemia e consigliato ai bambini e agli anziani.

Millefiori: di colore dal bianco all’ambrato, normalmente soggetto a cristallizzazione, antinfiammatorio per la gola e disintossicante per il fegato..

Tiglio: colore da ambrato chiaro ad ambrato scuro, cristallizza finemente, calmante della tosse, sedativo, lievemente diuretico.

Rododendro: miele di colore chiaro, cristallizzato, utile per curare i bronchi, ricostituente, combatte l’artrite.

Agrumi: di colore chiaro, quasi lucido, cristallizza in vari modi, sedativo e utile per l’insonnia e ricco di calcio e di vitamine.

Eucalipto: ambrato, cristallizza finemente, compatto. Calmante della tosse e del raffreddore, anti catarrale ed antibiotico.

Rosmarino: miele bianco cristallizzato molto fine. Cura il fegato e la colite, utile in caso di affaticamento.

Tarassaco: giallo vivo tendente al beige, cristallizzato fine. Indicato per sportivi, depura i reni, le vie urinarie e protegge il fegato.

Girasole: di color giallo paglierino vivo, cristallizzato fine. Ricalcificante delle ossa, combatte il colesterolo.

Ginepro: apporta benefici nelle affezioni respiratorie.

Melata: miele molto scuro, quasi nero, solitamente liquido. Utile per bronchi e faringiti, antisettico delle vie respiratorie.

Lavanda: miele di colore chiaro ambrato, cristallizzato molto fine. Utile contro l’insonnia, digestivo, analgesico, calma le punture d’insetto.

Ulmo: prodotto raro e costoso prodotto in Cile e caratterizzato da forti proprietàantimicrobiche ed antibatteriche. Per ulteriori informazioni potete visionare questa pagina.

Miele e Formaggio

Uno degli abbinamenti classici del miele è quello con il formaggio. Il formaggio è un alimento privo di zuccheri che si contrappone quindi al miele. Quest’ultimo come abbiamo visto, è composto per la maggior parte di zuccheri. È per questo motivo che l’abbinamento di questi due cibi, crea un equilibrio di gusto.

Il criterio che si usa per l’abbinamento è quello di unire un miele dolce ad un formaggio piccante, oppure uno amaro ad un formaggio scarsamente gustoso.

Miele: proprietà e benefici
Miele: proprietà e benefici

Il Propoli

Il propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalla corteccia delle piante, dagli arbusti e dai germogli e arricchito in seguito con enzimi propri delle api. Il propoli viene usato dalle api insieme alla cera come materiale di costruzione ed isolante, è un forte antibiotico e antivirale.

Viene usato per mummificare  all’interno dell’alveare ogni tipo di insetto morto, api comprese, che le api non riescono ad espellere.

Il propoli viene utilizzato dall’uomo ed in abbinamento all’alcool rappresenta un ottimo disinfettante per le infezioni orali in generale, nonché un ottimo cicatrizzante ed antisettico. Il propoli ha un’azione protettiva contro i danni provocati dai radicali liberi, grazie ai flavonoidi e alla vitamina E.

Il termine propoli deriva dal greco própolis, che significa a favore (pro) della città (polis). In effetti, per le api è una sostanza molto importante per la vita stessa dell’alveare.

Curiosità

L’importanza medicinale di questa sostanza zuccherina è stata documentata dalle più antiche letterature di tutto il mondo. Le sue proprietà antimicrobiche e la sua capacità di guarire le ferite sono note sin dai tempi più antichi.

Il miele era conosciuto ed utilizzato già 1000 anni prima della venuta di Cristo e veniva spesso indicato con l’appellativo cibo degli dei. Le sue proprietà ed i suoi benefici erano già noti agli antichi che ne facevano già largo uso sia a scopi curativi che nella cosmesi e nella cucina.

Il primo riferimento scritto del miele nella storia dell’umanità appare su una tavoletta sumerica risalente al 2.000 a.C. circa in cui si parla dell’uso del miele come farmaco.

La tipica espressione luna di miele deriva dal fatto che nell’antichità si usava far bere agli sposi una bevanda a base di acqua, miele e lievito, al fine di propiziare l’arrivo di un figlio maschio.

Forse non sapevi che

In India, nella medicina Ayurvedica, viene utilizzato da più di 4.000 anni e si ritiene che il suo utilizzo sia in grado di influenzare positivamente gli squilibri del corpo. Si ritiene che le sue proprietà siano utili a curare la vista, la nausea, la diarrea, l’eiaculazione precoce, l’asma bronchiale e l’impotenza.

Per produrne un chilogrammo le api percorrono un totale di circa 150.000 chilometri per andare a raccogliere il polline dall’alveare ai fiori. Esse sono in grado di arrivare ai fiori che si trovano in un’area distante fino a tre chilometridall’alveare.

Le api sono insetti particolarmente sensibili all’inquinamento, infatti non si ha mai avuto notizia di miele inquinato, le api morirebbero prima di riuscire a produrlo.

Il profeta Maometto ha glorificato le proprietà curative di questa sostanza ed anche il Corano ne loda i benefici per la salute.

Gli antichi Greci pensavano che il miele fosse un elisir di lunga vita.

Ordina QUI

Leave a Reply

Help-Desk

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.